C.I. – Centro Intermedio

Il Centro Intermedio è una struttura semi-residenziale diurna i cui scopi sono il consolidamento e lo sviluppo delle capacità cognitive, manipolative ed espressive ed è rivolto a persone con un grado di disabilità medio-lieve, che hanno concluso il percorso scolastico dell’obbligo e per i quali non è programmabile una prosecuzione dello stesso.

DSCN1658

Il programma formativo del Centro è stato pensato per inserirsi tra quello di tipo socio-riabilitativo e quello a carattere esclusivamente formativo, infatti il Centro è organizzato come una piccola bottega artigiana, le cui attività hanno lo scopo di stimolare ed ampliare le capacità cognitive dei ragazzi e la loro motricità fine. Sviluppando la creatività ed implementando i processi mentali di tipo operatorio concreto, i ragazzi migliorano anche la propria autostima e di conseguenza anche le proprie capacità relazionali.

DSCN1600

Una cosa molto importante è la scansione temporale delle attività, con uno schema di lavoro che prevede la progettazione, la realizzazione e la “commercializzazione” del prodotto.

La struttura si propone come obiettivo finale, dopo aver favorito l’integrazione sociale e migliorato le capacità manuali, quelli di promuovere un percorso esterno alla struttura con attività di tipo occupazionale sul territorio provinciale. La possibilità di poter sperimentare percorsi lavorativi protetti, permette di poter verificare realisticamente il percorso formativo effettuato al Centro Intermedio.

C.S.A. Centro Servizi Assistenziali
____________
Notizie dai Centri