C.S.A. Centro Servizi Assistenziali

Chi siamo

Fin dal 1995,  la SE.AF.  si è occupata di assistenza domiciliare in collaborazione con gli enti pubblici, cercando di garantire a più persone possibile il diritto alla cura presso il proprio domicilio. Negli anni, il servizio si è qualificato e specializzato e per rispondere sempre meglio alle esigenze delle persone che avevano bisogno dì assistenza,  è nato C.S.A., un’organizzazione dinamica e flessibile che offre alle persone non solo assistenza, ma una vera e propria rete di servizi e relazioni.   La nostra qualità è garantita da uno straordinario patrimonio di esperienza che permette di offrire prestazioni professionali e personalizzate pienamente rispettose delle indicazioni normative per questo settore.

 

Cosa offriamo

Forniamo servizi di aiuto alla persona e alla famiglia presso il proprio domicilio, con particolare attenzione a migliorare e mantenere il maggior grado possibile di autonomia nella vita quotidiana delle persone con cui lavoriamo.

  • Servizi per il settore pubblico »»
  • Servizi per il settore privato »»
  • Gestione delle emergenze  »»
  • Pasti a domicilio »»
  • Pacchi alimentari »»
  • Accompagnamento “breve” per commissioni esterne »»

 

Cosa offrono i nostri partner

Grazie ai nostri partner, oltre ai servizi gestiti direttamente e sopra descritti, siamo in grado di fornire ulteriori prestazioni per esigenze particolari quali:

  • Assistenza domiciliare con “Badante“.  Siamo in grado di fornire, tramite la collaborazione con Obiettivo Lavoro – Agenzia per il Lavoro autorizzata, “badanti” per persone che hanno necessità di una continuità nella presenza presso il domicilio. Le “badanti”, selezionate da Obiettivo Lavoro tenuto conto della professionalità e conoscenza del territorio, sono formate dall’Agenzia con la nostra collaborazione. Aiutiamo la famiglia nell’analisi del proprio bisogno e nella scelta della persona adatta alle proprie caratteristiche e siamo in grado di fornire assistenza alla famiglia nella supervisione dell’attività della “badante” somministrata. Siamo inoltre in grado di fornire alla famiglia insieme a Obiettivo Lavoro, l’accompagnamento e la selezione di esigenze di sostituzioni nel corso del contratto.
  • Assistenza infermieristica.  Servizi Sanitari in convenzione con So.R.Fi.S.S., un’ Azienda specializzata nell’assistenza sanitaria domiciliare, con personale infermieristico e fisioterapico altamente qualificato.


A chi ci rivolgiamo

I nostri servizi sono rivolti in particolare a persone anziane o ad adulti disabili che vivono in condizioni di parziale o completa non autosufficienza e che hanno bisogno di aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane all’esterno o all’interno del proprio domicilio. Possono accedere ai nostri servizi anche persone autosufficienti che desiderano comunque un aiuto per lo svolgimento di alcune particolari attività.

 

Come garantiamo la qualità dei nostri servizi

La ns cooperativa è certificata dal 2005 per i servizi di ass. domiciliare con il sistema UNI EN ISO 9001;  opera con un metodo sperimentato e consolidato nel tempo, in grado di garantire un servizio di alta qualità. Questo metodo prevede:

  • una chiara definizione dei ruoli e dei compiti tra i diversi operatori impegnati nell’assistenza alla persona;
  • la pianificazione dettagliata delle prestazioni e della loro frequenza;
  • la personalizzazione del servizio in base agli specifici bisogni individuali;
  • la trasparenza dell’attività svolta e la garanzia di sicurezza per le prestazioni più delicate come, ad esempio, la gestione dei beni personali (chiavi, denaro, ecc.) della persona assistita;
  • la copertura assicurativa dei nostri operatori per eventuali danni a persone o cose.

La nostra organizzazione è flessibile e questo consente di modificare e adeguare le modalità di erogazione del servizio, quando si verifichino cambiamenti nei bisogni. Questo è reso possibile perché:

  • lavoriamo a stretto contatto con la famiglia;
  • siamo in grado di attivare interventi di supporto come, ad esempio, attività di socializzazione;
  • gestiamo con cura, precisione e tempestività le informazioni;
  • condividiamo il piano di lavoro con la persona assistita e con i suoi familiari;
  • verifichiamo costantemente la soddisfazione dei nostri clienti e il raggiungimento dei risultati  desiderati.

Per noi è molto importante il rispetto della persona e della sua autonomia. Per questo riteniamo indispensabile far conoscere e condividere “come” e “perché” eroghiamo i nostri servizi:

  • Coinvolgiamo sempre la persona assistita spiegando quello che stiamo facendo.
  • Siamo pratici ma non invasivi.
  • Non svolgiamo mai il lavoro in casa in assenza della persona.
  • Stimoliamo costantemente la persona perché mantenga la propria autonomia anche attraverso la partecipazione a iniziative sociali e culturali.
  • Rispettiamo con scrupolo e accuratezza le norme sulla sicurezza e la privacy.
  • Utilizziamo un linguaggio e una comunicazione appropriati.
  • Svolgiamo il nostro servizio con discrezione, riservatezza ed eticità.
  • Rispettiamo l’orario di lavoro e lavoriamo in équipe perfettamente affiatate.

 

Come operiamo

Il servizio viene effettuato seguendo sempre le seguenti fasi:

  • L’accesso.  E’ il periodo che va dal primo contatto da parte del cliente al momento in cui viene formulata l’offerta del servizio.
  • La presa in carico.  E’ il tempo che intercorre tra la domanda e l’offerta del servizio.
  • Il trattamento  E’ la fase vera e propria di erogazione del servizio.
  • La dimissione E’ la fase di chiusura del rapporto o di ridefinizione dello stesso in un nuovo o diverso intervento.

Per queste fasi abbiamo definito delle procedure di pianificazione, erogazione e controllo. Ogni intervento viene però personalizzato e definito in un progetto individuale che è sottoposto a una verifica costante insieme al cliente e alla persona assistita.  Informazioni più specifiche sulle attività offerte sono indicate nelle schede di dettaglio che troverete allegate.

 

Le  professionalità impiegate

I nostri operatori hanno esperienza e conoscono la realtà dove operano, avendo  rapporti costanti con i servizi sanitari e sociali del territorio, sia pubblici che privati.

I nostri operatori hanno la necessaria qualifica professionale e possono svolgere un’ampia serie di mansioni.

Al momento dell’assunzione, che avviene a seguito di una seria selezione, i nuovi operatori vengono affiancati da persone esperte per il periodo necessario a svolgere le proprie mansioni con affidabilità e sicurezza.

Tutti i nostri operatori svolgono le attività dì formazione, previste dalla legge, sulla sicurezza sul lavoro, sulle procedure di primo soccorso e di prevenzione incendi, sull’igiene alimentare e sul trattamento e la sicurezza dei dati personali, essi inoltre partecipano con regolarità a momenti di aggiornamento professionale.

La nostra organizzazione prevede che gli operatori siano supportati, nel loro lavoro, da altre figure professionali che garantiscono il buon funzionamento generale del servizio. In particolare, sono presenti le seguenti figure:

  • Un Coordinatore Generale che supervisiona l’intero processo di erogazione dei servizi.
  • Un Coordinatore dell’Unità Operativa che è responsabile della corretta erogazione del servizio e del coordinamento degli operatori
  • Un Responsabile tecnico/professionale che è responsabile dello sportello informativo e dei contatti con i clienti

 

Gli standard garantiti

Per tutti i nostri servizi, siamo in grado di garantire gli standard di qualità di seguito descritti. Altri standard specifici sono indicati nelle schede descrittive di ciascuna attività.

Indicatori e standard per la qualità del servizio di assistenza domiciliare

Impegni

Standard

Garantire la professionalità e la formazione delle risorse umane

Tutti gli operatori hanno il titolo professionale richiesto per il loro ruolo, o un titolo equivalente
Tutti gli operatori svolgono la formazione prevista dalla normativa relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro
Tutti gli operatori esibiscono in modo visibile il proprio cartellino  identificativo

Garantire la qualità dell’assistenza e della relazione

Esiste un progetto di intervento individuale per ogni utente
Il progetto individuale è condiviso con le persone assistite e/o i loro familiari e/o i rappresentanti legali
È possibile riprogettare tutti gli interventi definiti nelle schede in base ai cambiamenti dei bisogni di ogni persona assistita
Il progetto di intervento individuale è verificato almeno ogni 6 mesi
I tempi previsti per l’attivazione del servizio sono rispettati
Tutti i servizi erogati sono coperti con continuità

Garantire la qualità della comunicazione e delle informazioni

A ogni richiesta di informazione e/o richiamo verbale viene data risposta entro  48 ore
A ogni richiesta di informazione e/o richiamo scritto viene data risposta entro  7 giorni
Uno sportello informativo è aperto al pubblico dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì
Un operatore è sempre reperibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 14:00

 

La nostra missione

Riteniamo indispensabile e ci impegniamo affinché le nostre prestazioni siano:

  • appropriate ai complessi bisogni individuali
  • eque per tutti coloro che ne hanno bisogno
  • proporzionali ai bisogni
  • accessibili per tempi di attivazione e costi
  • adeguate per risorse umane e materiali
  • erogate da operatori competenti, affidabili e sicuri
  • accettabili per le persone assistite e le loro famiglie
  • efficaci per le condizioni di salute e la qualità della vita
  • efficienti dal punto di vista operativo ed economico

 

La gestione dei reclami

Garantiamo ai nostri clienti la possibilità dì essere tutelati in caso di un disservizio o comunque di un atto o di un comportamento che sia ritenuto, anche parzialmente, non coerente con quanto esposto.  E’ possibile sporgere reclamo, sia in forma scritta che verbale, al Coordinatore dell’Unità Operativa:

  • presso la sede in Piazzetta degli Umiliati n° 55, 51100 Pistoia;
  • via e-mail a claudiocivinini@virgilio.it, a claudio.civinini@cooperativaseaf.it oppure a emanuela.monterastelli@cooperativaseaf.it
  • per telefono al numero 0573 365579.

Ogni reclamo sarà da noi esaminato e verrà fornita una risposta alla persona interessata: entro 7 giorni se la richiesta è avvenuta in forma scritta o entro 48 ora se pervenuta verbalmente.

 

Dove puoi trovarci

Il nostro sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 in Piazzetta degli Umiliati n° 55, 51100 Pistoia (zona centro)

E’ possibile contattarci telefonicamente al numero 0573 365579 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, oppure a mezzo fax al numero 0573 33735. Inoltre, è possibile inviare una e-mail agli indirizzi:

claudiocivinini@virgilio.it
claudio.civinini@cooperativaseaf.it
emanuela.monterastelli@cooperativaseaf.it

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